2022 05 16 19.04.582022 05 16 19.04.58

Cari Soci dell'ENS Campania nei giorni dal 12 al 14 maggio 2022 si è svolto il XXVII Congresso Nazionale dell'Ens presso l'isola delle Femmine vicino Palermo.

Vi hanno preso parte i Presidenti e i delegati delle Sezioni Provinciali da tutta Italia, i Presidenti regionali, il Presidente Nazionale, il Segretario Generale, i collaboratori, gli interpreti, lo staff e i consulenti legali dell'Ens.

I lavori si sono divisi in due commissioni.

La prima, dedicata alle modifiche da apportare allo Statuto dell'Ens, ha visto impegnati i Presidenti scelti a valutare le nuove leggi e a confrontarsi sulla normativa inerente l'ETS.

Tutto è stato fatto per un futuro migliore e per il bene dell'ENS.

Il vecchio statuto presentava 75 articoli, il nuovo 61.

La votazione, per la prima volta, è stata fatta tramite un QR Code. 

Ogni partecipante al Congresso ha potuto scannerizzare il codice e votare direttamente dal proprio cellulare, questo ha permesso che la procedura fosse molto più veloce e i risultati fossero immediati. 

Presente in questa fase anche un notaio, il segretario generale e i rappresentanti legali che hanno valutato la correttezza del documento da un punto di vista giuridico. 

Anche gli interventi e le successive spiegazioni presentate ai delegati e ai presidenti regionali e provinciali sono state chiare. Possiamo dire che abbiamo avuto un risultato assolutamente positivo tanto che sono stati approvati tutti i 61 articoli presentati. 

La seconda commissione aveva il compito di stabilire i nuovi indirizzi socio-politici dei prossimi 5 anni dell'Ens.

Era divisa in diversi sottogruppi: tecnologia per l'accessibilità, lavoro e scuola, sanità e terza età, politiche europee e giovani, e infine la commissione pari opportunità.

Grazie al sostegno dell'AN il XXVII Congresso Nazionale ENS si è concluso nel migliore dei modi. L'AN ha supportato il Presidente nel rendere regolare la nomina del Segretario Generale secondo quanto disciplinato dallo Statuto ENS. E' stato così scelto il dott. Gino Salvatori che ricoprirà la carica di Segretario Generale fino alla nomina del prossimo Presidente Nazionale e Consiglio Direttivo ENS. Il Congresso ha potuto così dare continuità ai propri lavori per le modifiche dello Statuto e l'organizzazione del prossimo Congresso Nazionale.

Grazie per l'attenzione!