INDENNITA' UNA TANTUM PER I LAVORATORI DIPENDENTI (C.D. BONUS 200 EURO)

(Art. 32 c. 1 e 18 DL 17 maggio 2022 n. 50)

Cari Soci Campani, 

Il bonus 200 euro, introdotto dal decreto Aiuti, dovrebbe arrivare con la busta paga di luglio.Per i lavoratori dipendenti del settore pubblico scatterà in automatico.I dipendenti del settore privato sono tenuti a presentare un'autocertificazione . Nel modulo dovrete compilare i dati anagrafici e in basso troverete 2 opzioni. In caso di lavoratore dipendente percettore della sola indennità di comunicazione bisognerà contrassegnare la prima opzione riportante:

 -  di richiedere l'erogazione della "indennità una tantum 200 euro" prevista dal D.L. 50/2022, art. 31, all'Azienda, consapevole del fatto che l'indennità viene erogata una volta sola, da un unico datore di lavoro.

In caso di lavoratore dipendente percettore di indennità di comunicazione e pensione sociale ( reddito inferiore ai €17.050,42 annui) bisognerà contrassegnare la seconda opzione riportante:

-  di non richiedere l'erogazione della "indennità una tantum 200 euro" prevista dal D.L. 50/2022, art. 31.

In entrambi i casi si  può presentare il modulo al proprio datore di lavoro ma nel primo caso il bonus verrà erogato dal datore stesso, nel secondo questi verrà erogato direttamente dall'INPS.