pdf >>> Circolare e Programma - 22 al 26 Aprile 2023

pdf >>> DOMANDA_DI_PARTECIAZIONE_SOGGIORNO_in_TOSCANA

 

AGGIORNAMENTO

>>> pdfPROGRAMMA_DEL_SOGGIORNO_-_Aggiornamento

1° GIORNO: PARTENZA – SIENA - HOTEL 22 Aprile Sabato :

Incontro dei partecipanti in mattinata in orario da definire, sistemazione sul bus Gran Turismo e partenza per Siena, città Patrimonio dell’Unesco. Arrivo e visita con guida di Piazza del Campo che mantiene intatta la sua funzione di luogo pubblico dove due volte l’anno si corre il Palio di Siena, il Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia, Piazza Duomo con la Cattedrale, l’antico Spedale e i resti del Duomo nuovo, la via principale (Via Banchi di Sopra) che costituiva il tracciato urbano della Via Francigena, uno delle principali arterie di comunicazione del Medioevo. Pranzo in ristorante riservato. Al termine proseguimento per l’hotel riservato, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2° GIORNO: FIRENZE 23 Aprile Domenica :

Prima colazione in hotel partenza per Firenze, città “culla del Rinascimento”. Arrivo e visita della Galleria degli Uffizi, uno dei musei più importanti al mondo, composta da 50 stanza che ospitano dipinti che vanno dal 13° al 18° secolo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita con guida di Piazza Dumo, il cuore della città, con il Duomo di Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO: FIRENZE - 24 Aprile Lunedì :

Prima colazione in hotel e partenza per Firenze. Continuazione della visita con guida della città con Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, il cuore della politica fiorentina dal XIV secolo, la Loggia dei Lanzi, la Fontana di Nettuno. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città di Firenze.

4° GIORNO: PISA – SAN GIMIGNANO - 25 Aprile Martedì :

Prima colazione in hotel e partenza per Pisa, conosciuta in tutto il mondo per la sua Torre Pendente e la Piazza dei Miracoli. Arrivo e visita con guida del centro storico ricco di piazze, vie, vicoli, palazzi, contornato da una estesa cinta muraria la cui costruzione fu iniziata già nel 1154. Pranzo in ristorante.

Pomeriggio dedicato alla visita con guida di San Gimignano, la città delle Torri, racchiuse nelle mura del ‘200. Arrivo e passeggiata nel centro storico alla scoperta di angoli di grande fascino, visita del Duomo di Santa Maria Assunta, Piazza della Cisterna, Piazza del Duomo, Vicolo dell’Oro, Piazza della Cisterna, Vicolo dell’Oro, Piazza del Duomo, Collegiata di Santa Maria Assunta). In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO: AREZZO - RIENTRO - 26 Aprile Mercoledì :

Prima colazione in hotel e partenza per Arezzo. Arrivo e visita con guida della Cattedrale, Piazza Grande con le Logge Vasari, Palazzo della Fraternità dei Laici, la chiesa di S. Domenico, il Palazzo del Comune. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro sede. Arrivo previsto in serata.